Riferimento EX04616907
Data Asta: 08/10/2026
Appartamento All'asta In Via Mentana, 8, 22031 Albavilla Co, Italia Albavilla, Como - LOTTO 5
– mq
€ 53.900
Descrizione
🏡 rustico da ristrutturare con portico all'asta a albavilla
All'asta: porzione di fabbricato rustico su piĂą livelli con portico/deposito nel centro storico di Vill'Albese, a pochi passi dal Municipio e da Piazza Roma. Un'occasione per chi cerca un immobile all'asta da recuperare con interventi di restauro in zona storica.
Lotto composto da un fabbricato abitativo rustico sviluppato su piano terra, primo, secondo e sottotetto (superficie commerciale 161 m²) in pessimo stato conservativo: coperture e ballatoi a rischio, impianti obsoleti e assenza di riscaldamento; presente un unico vano latrina non funzionante sul terrazzo. L’accesso è possibile sia da Via Mentana (civico presunto) sia attraverso l’androne comune; immobile libero al sopralluogo.
Incluso nel lotto un portico/deposito al piano terra (superficie commerciale 47 m²), con accesso dal cortile comune e altezza interna 2,80 m. Il portico è gravato da servitù di passo e di luce a favore di altre unità e attualmente usato come ricovero auto; il godimento è quindi limitato. Il terrazzo del primo piano risulta in copertura ad autorimesse/cantine di terzi.
Punti di forza: posizione centrale nel nucleo storico (NAF) a poche decine di metri dal Municipio e dalla Chiesa Parrocchiale, ottima visibilità in contesto urbano consolidato e possibilità di interventi di restauro/risanamento conservativo soggetti alle norme comunali e vincolo paesaggistico. Trasparenza sulle criticità : l’immobile non è agibile allo stato attuale e richiede lavori strutturali e adeguamenti normativi; ideale per investitori, professionisti del recupero o per chi cerca un progetto da personalizzare.
📍 Dettagli principali:
• Tipologia: fabbricato rustico su più piani + portico/deposito
• Superficie: 161 m² (fabbricato) + 47 m² (portico) superficie commerciale
• Piano: terra, primo, secondo, sottotetto (unità principali); portico piano terra
• Località : Albavilla (CO), Via Mentana, frazione Vill'Albese — centro storico, vicino Piazza Roma/Municipio
• Stato: pessimo, privo dei requisiti di abitabilità ; coperture e ballatoi a rischio; impianti non conformi
• Pertinenze: cortile comune; portico gravato da servitù di passo e di luce; terrazzo con copertura su unità di terzi
• Classe energetica: non classificato / assente
• Note aggiuntive: immobile libero al sopralluogo; vincolo paesaggistico e grado di intervento comunale (NAF — restauro/risanamento conservativo); valore di vendita giudiziaria perizia 04/06/2026: € 53.900
Valuti un acquisto all'asta? Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni sull'asta giudiziaria a Albavilla e per accompagnarti nelle procedure di visita e offerta.
I documenti e le immagini in questa pagina sono stati raccolti dal portale di vendite pubbliche ministeriale.