Riferimento EX04448665

Data Asta: 15/09/2026

Appartamento All'asta In Via CĂ  Maria, 1, 22040 Lurago D'erba Co, Italia Lurago D'erba, Como - LOTTO 1

Via CĂ  Maria, 1, 22040 Lurago d'Erba CO, Italia - Lurago D'Erba

82 mq

3 locali

€ 108.750

Offerta minima

Descrizione

🏡 cascina da ristrutturare con portici all'asta a lurago d'erba

Questa cascina storica, proposta all'asta, offre un'ampia superficie e grande potenziale di recupero nel centro storico di Lurago d'Erba. Ideale per chi cerca un progetto di ristrutturazione conservativa con spazio e carattere, venduta tramite asta giudiziaria con documentazione tecnica disponibile.

La proprietà è una cascina su tre piani fuori terra per una consistenza commerciale complessiva di 972,79 m² (Superficie lorda commerciale). Altezza interna media 2,80 m. Distribuzione: piano terra, primo e secondo piano con ampi locali casolari e porticati esterni (porticati conteggiati parzialmente nella superficie commerciale). Gran parte dell'immobile è disabitata ed è in pessimo stato di conservazione; il tetto e le finiture richiedono interventi significativi. L'impianto elettrico è presente ma mancano le dichiarazioni di conformità; impianti idraulici parziali (bagni con rivestimenti esistenti); impianto di riscaldamento assente. Note catastali e urbanistiche risultano in ordine e l'immobile ricade in ambito “nuclei di antica formazione” con possibilità di interventi di recupero conservativo secondo le norme locali.

I punti di forza: metrature generose e distribuzione su tre livelli che permettono più opzioni (abitativa, ricettiva o frazionamento in unità), ampi porticati caratteristici e collocazione nel centro storico che conserva valore architettonico. Criticità chiare e trasparenti: stato conservativo pessimo e assenza di conformità impiantistica (alcune difformità catastali risultano regolarizzabili con pratica catastale stimata in circa €1.500 e tempi indicativi di 60 giorni). Opportunità per investitori capaci di gestire opere di riqualificazione e pratiche edilizie.

Contesto e servizi: ubicata in Lurago d'Erba (Via Ca' Maria), in zona storica con buon collegamento ai principali servizi locali; distanza dalla stazione ferroviaria circa 1,2 km, fermata autobus 1,2 km e autostrada 20 km. Presenza nelle vicinanze di scuole, servizi comunali e attività di quartiere; il territorio è collegato al capoluogo di zona (Como) e gode di parcheggi e servizi di urbanizzazione primari.

📍 Dettagli principali:
• Tipologia: cascina (fabbricato rustico su 3 piani)
• Superficie: 972,79 m² (superficie commerciale)
• Piano: terra, primo, secondo (3 piani fuori terra)
• Località: Lurago d'Erba (Via Ca' Maria)
• Stato: pessimo stato di conservazione, gran parte disabitata, interventi di ristrutturazione necessari
• Pertinenze: ampi porticati esterni (inclusi nella consistenza commerciale parziale)
• Classe energetica: non indicata nella perizia

Vuoi partecipare all'asta o ricevere tutte le informazioni per valutare un acquisto all'asta? Contattaci per una consulenza dettagliata e per fissare la visione.

Mappa
Via CĂ  Maria, 1, 22040 Lurago d'Erba CO, Italia - Lurago D'Erba

I documenti e le immagini in questa pagina sono stati raccolti dal portale di vendite pubbliche ministeriale.

Non è l’immobile giusto per te?