Riferimento EX8304733

Data Asta: 09/06/2026

Terreno All'asta In Parco Nazionale Della Sila, Località Macchia Di Pietro - 87055 San Giovanni In Fiore (CS) - LOTTO 2

Parco Nazionale della Sila, Località Macchia di Pietro - 87055 San Giovanni in Fiore (CS) - Longobucco

186190 mq

39.792

Offerta minima

Descrizione

🏡 Terreno agricolo panoramico con bosco all'asta a San Giovanni in Fiore

Un'opportunità unica per chi cerca un immobile all'asta immerso nel Parco Nazionale della Sila: lotto di terreno agricolo di grandi dimensioni, con aree seminative irrigue e boschive, ideale per uso agricolo, investimento o tutela ambientale.

Il lotto è composto da più particelle catastali per una superficie complessiva di 107.030 m², in prevalenza seminativo irrigato (86.190 m²) e porzioni di bosco e pascolo (tot. 20.840 m²). Il terreno si trova in contesto collinare-montano (località Macchia di Pietro / confine con Serra Pedace) ed è raggiungibile tramite viabilità comunale e sentieri sterrati: ideale per chi cerca privacy, natura e spazi aperti. Dall’ortofoto e dal sopralluogo non risultano fabbricati sulla superficie del lotto.

Distribuzione e caratteristiche: seminativo irrigato di ampia estensione, porzioni di bosco alto e pascolo arboreo, accessi mediante strada comunale e sentieri interni. Stato: uso agricolo, senza edificazioni; opportunità per colture, bosco gestionale, attività silvo-pastorali o per chi cerca terreno per investimento. È presente in documentazione un contratto di comodato registrato relativo a parti ricadenti nel foglio 5 (data registrazione 17/06/2009 a titolo informativo).

Punti di forza: ampia estensione (oltre 10 ettari), presenza di seminativo irrigato (raro in zona), porzioni di bosco che valorizzano la proprietà dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Posizione all'interno del Parco Nazionale della Sila, ottima per attività agricole compatibili e per chi cerca un investimento rurale in area protetta. Valore di mercato stimato del lotto: € 95.135,15 (stima tecnico-economica contenuta nella perizia).

Contesto e servizi: il lotto si trova nel Comune di San Giovanni in Fiore (CS), località Macchia di Pietro, in un contesto naturale di pregio con viabilità comunale di accesso e vicinanza a centri abitati di valle per i servizi essenziali. La zona è soggetta a vincoli paesaggistici/urbanistici (zona agricola E1) e l’uso principale è agricolo; pertanto la compravendita è regolata in regime fiscale tipico per terreni agricoli.

Se vuoi valutare questo terreno o partecipare alla procedura, contattaci per tutte le informazioni utili e per assisterti nella partecipazione all'asta.

📍 Dettagli principali:
• Tipologia: terreno agricolo misto (seminativo irrigato, bosco, pascolo)
• Superficie: 107.030 m² (totale lotto)
• Piano: terreno a pianura/pendio (accesso da strada comunale e sentieri)
• Località: San Giovanni in Fiore (CS) – località Macchia di Pietro / Parco Nazionale della Sila
• Stato: agricolo, senza fabbricati
• Pertinenze: porzioni di bosco e pascolo, accessi stradali e sentieri interni; contratto di comodato registrato su particelle del foglio 5 (informazione in perizia)
• Classe energetica: non applicabile (terreno)

Valuti un acquisto all'asta? Siamo qui per guidarti passo passo nella procedura e fornirti tutta la documentazione necessaria.

I documenti e le immagini in questa pagina sono stati raccolti dal portale di vendite pubbliche ministeriale.

Non è l’immobile giusto per te?