



Riferimento EX8514857
Data Asta: 29/07/2026
Appartamento All'asta In Via Galilei - 56040 Crespina Lorenzana (PI) - LOTTO 28
5050 mq
5+ locali
€ 232.688
Descrizione
🏡 lastrici solari ampi 5.050 mq all'asta a crespina lorenzana
Questa opportunità all'asta propone tre lastrici solari di grande superficie situati sulla copertura di un complesso polifunzionale a Cenaia (Crespina Lorenzana). Un lotto ideale per investitori o professionisti che cercano una vasta area di copertura con potenziale per impianti tecnici, fotovoltaico o soluzioni di roof-garden.
Si tratta di tre lastrici solari posti al piano copertura: Sub. 42 (lato sinistro) circa 1.900 mq, Sub. 43 (lato destro) circa 1.800 mq e Sub. 44 (copertura torri) circa 1.350 mq; superficie convenzionale totale 5.050 mq. I lastrici sono soggetti a servitù condominiali e sono attualmente interessati dalla collocazione di macchinari impiantistici (in particolare sul Sub. 43) lungo la fascia perimetrale, per cui una porzione della superficie è vincolata a protezioni e corridoi di manutenzione.
Accessi e stato: gli accessi sono previsti tramite lucernari esistenti (Sub. 42 tramite lucernario nel sub. 45; Sub. 43 tramite lucernario nel sub. 18; Sub. 44 tramite lucernario nel sub. 16). I lucernari devono essere dotati di struttura traslucida e scale retrattili conformi alle norme di sicurezza: al momento tali opere sono mancanti e dovranno essere realizzate a cura e spese dell’aggiudicatario. Le superfici sono utilizzabili ma è necessario considerare gli spazi occupati da macchinari e le prescrizioni per la manutenzione.
Punti di forza e criticità: plus importanti sono la grande estensione complessiva (oltre 5.000 mq) che consente interventi su larga scala (impianti fotovoltaici, aree tecniche, giardini pensili o installazioni commerciali), e la collocazione su un comparto urbano con gallerie e parcheggi di pertinenza. Criticità chiare: presenza di impiantistica esistente, obblighi di predisposizione dei lucernari e delle scale retrattili, nonché vincoli condominiali e servitù per la manutenzione degli impianti sottostanti.
Contesto e servizi: i lastrici si affacciano sul complesso di Lavoria (Frazione Cenaia) nel Comune di Crespina Lorenzana (PI), inseriti in un comparto misto con attività commerciali e spazi pubblici. La posizione garantisce accessibilità e vicinanza a servizi di centro commerciale e viabilità provinciale, fattori utili per progetti tecnici o impiantistici su copertura.
📍 Dettagli principali:
• Tipologia: tre lastrici solari (coperture piane)
• Superficie: Sub. 42 ≈ 1.900 mq; Sub. 43 ≈ 1.800 mq; Sub. 44 ≈ 1.350 mq — Totale convenzionale 5.050 mq
• Piano: copertura (piano secondo / lastrico solare)
• Località: Via Galileo Galilei snc, Località Lavoria, Frazione Cenaia – Crespina Lorenzana (PI)
• Stato: presenti macchinari impiantistici su alcune aree; lucernari e scale retrattili da realizzare a cura dell’aggiudicatario; soggetto a servitù condominiali
• Pertinenze / accessi: lucernari nei sub. 45 (per Sub.42), sub.18 (per Sub.43), sub.16 (per Sub.44) — opere di protezione e scale retrattili obbligatorie
• Classe energetica: non applicabile / non prevista
Vuoi partecipare all'asta o ricevere tutte le informazioni tecniche e amministrative per valutare questo immobile all'asta? Contattaci e ti aiutiamo a seguire la procedura passo dopo passo.
I documenti e le immagini in questa pagina sono stati raccolti dal portale di vendite pubbliche ministeriale.