Riferimento EX04562928
Data Asta: 21/07/2026
Rustico All'asta In Podere Madonnino Nc 121 - 53024 Montalcino (SI) - LOTTO UNICO
– mq
€ 231.000
Descrizione
🏡 rustico con vigneto all'asta a montalcino
Questo caratteristico complesso rurale viene proposto all'asta: un'occasione per chi cerca una proprietĂ da ristrutturare immersa nel paesaggio unico della Val d'Orcia. Perfetto per progetto di recupero abitativo o per valorizzare una piccola azienda agricola con vigneto.
L'unità è un lotto unico composto da fabbricato rurale allo stato grezzo e da ampi terreni agricoli. L'abitazione principale è al piano terra (appartamento di 4 locali) con locali accessori al piano seminterrato (stalle, cantine e magazzini) e annessi come forno e locali di sgombero. La copertura e il solaio interpiano sono stati recentemente rifatti (interventi 2022), mentre gli interni sono da completare: impianti assenti o vetusti (presente solo contatore elettrico), assenza di fognature e gas metano.
Punti di forza: posizione panoramica in Val d'Orcia (sito UNESCO), vigneto di oltre 2 ettari che rappresenta un valore agricolo e paesaggistico importante, ampi spazi esterni esclusivi e la possibilità di recupero secondo le normative locali. Criticità da considerare: accesso tramite strada vicinale privata e servitù di passo non trascritta, alcune modifiche interne da sanare (costi stimati per regolarizzazione circa €5.000) e classe energetica G (IPE 275,88 kWh/m²·anno).
Contesto e servizi: Podere Madonnino è situato nel territorio rurale di Montalcino, a breve distanza dal centro comunale e dalle principali vie di collegamento (S.R. 2 Cassia / S.P. del Brunello). L'area è nota per la produzione vitivinicola (Brunello di Montalcino) e per l'elevato valore paesaggistico; nelle vicinanze sono presenti servizi e attività del capoluogo comunale.
📍 Dettagli principali:
• Tipologia: complesso rurale (fabbricato + terreni)
• Superficie: fabbricati commerciale ca. 175,25 m²; terreni complessivi ca. 23.446 m² (uliveto, bosco ceduo, vigneto)
• Piano: appartamento piano terra; locali accessori al piano seminterrato (no ascensore)
• Località : Podere Madonnino n.c. 121, Montalcino (SI) – Val d'Orcia (UNESCO)
• Stato: allo stato grezzo, copertura e solaio interpiano rifatti (2022); impianti da realizzare/adeguare
• Pertinenze: forno, magazzini, stalle, cantine, resede esclusivo (area esterna) e vaste superfici agricole (vigneto 2,1796 ha)
• Classe energetica: G — IPE 275,88 kWh/m²·anno
Vuoi partecipare all'asta o ricevere tutte le informazioni utili per valutare l'acquisto all'asta? Contattaci e ti guidiamo passo passo.
I documenti e le immagini in questa pagina sono stati raccolti dal portale di vendite pubbliche ministeriale.