Riferimento EX04489001

Data Asta: 28/10/2026

Negozio All'asta In Augusta (SR) - LOTTO UNICO

Augusta (SR) - Augusta - Centro

92 mq

3 locali

€ 78.750

Offerta minima

Descrizione

🏡 palazzetto d'epoca con negozio all'asta ad augusta

Questo lotto unico propone in vendita all'asta un intero palazzetto nel cuore storico di Augusta, con locale commerciale al piano terra e tre appartamenti al secondo piano: un'opportunitĂ  interessante per investitori e operatori del settore che cercano una proprietĂ  mista in posizione strategica.

L'immobile è composto da un locale commerciale a piano terra (ingresso con saracinesca e vetrina in alluminio) di circa 92 m² e tre unità abitative al 2° piano con superfici catastali rispettivamente di circa 70 m², 50 m² e 160 m² (superficie complessiva residenziale circa 280 m²). L’edificio in muratura risale ai primi del ’900; l’altezza interna dei locali commerciali è significativa (circa 4,30 m) e gli appartamenti conservano trame e finiture d’epoca. Alcuni spazi esterni comprendono terrazzi e balconcini di pertinenza. Il locale commerciale è risultato libero al sopralluogo; le unità abitative risultano occupate con contratti registrati.

Punti di forza: ubicazione centrale in via Principe Umberto, prospetto rifinito con zoccolatura in pietra lavica e partiti modanici in pietra bianca, eccellente visibilità del negozio e ampie potenzialità di valorizzazione dell’intero immobile. Sono presenti interventi da completare e pratiche di regolarizzazione edilizia (pratiche di sanatoria in corso per alcune modifiche) e oneri condominiali da regolarizzare: si tratta quindi di un investimento con margini di riqualificazione e redditività. Dal punto di vista energetico il locale commerciale risulta classificato in catasto energetico Regione Sicilia come classe D; per le unità residenziali non risulta APE e sono state considerate, ai fini della stima, nelle classi meno efficienti dovute all'epoca costruttiva.

Il contesto è il centro storico di Augusta, a due passi dal Palazzo del Comune e dalla piazza Duomo: zona ben servita e punto nevralgico per attività commerciali, amministrative e ricettive. La via è una delle arterie principali della città, con facilità di collegamento e ampia offerta di servizi primari e secondari; la limitata disponibilità di parcheggi è tipica del centro storico.

📍 Dettagli principali:
• Tipologia: lotto unico composto da locale commerciale + 3 appartamenti in palazzetto d’epoca
• Superficie: locale commerciale ca. 92 m²; appartamenti ca. 70 m², 50 m² e 160 m² (tot. ca. 372 m² lordi)
• Piano: negozio piano terra; unità abitative secondo piano
• Località: via Principe Umberto, centro storico — Augusta (SR)
• Stato: edificio in muratura inizi ‘900; condizioni generali da riqualificare; alcune difformità catastali e pratica di sanatoria in corso
• Pertinenze: terrazzi/balconi, androne condominiale, vetrina/ saracinesca negozio
• Classe energetica: locale commerciale APE registrata classe D; unità residenziali senza APE (stimate classi meno efficienti)

Valuti un acquisto all'asta? Contattaci per tutte le informazioni operative e per fissare una visita o assistenza nella procedura d'acquisto all'asta.

I documenti e le immagini in questa pagina sono stati raccolti dal portale di vendite pubbliche ministeriale.

Non è l’immobile giusto per te?